L’odontoiatria pediatrica ha l’obiettivo di: 

  • prevenire e/o curare le patologie orali dei piccoli pazienti;
  • educare i pazienti alle corrette abitudini di igiene orale;
  • ricercare la collaborazione dei piccoli pazienti facendoli sentire a loro agio, utilizzando approcci , tecniche e attrezzature tecnologiche più adatte alla loro età, in modo tale che il piccolo paziente possa effettuare e ricordare solamente esperienze positive.

L’età giusta per la prima visita odontoiatrica

La prima visita è una delle esperienze più importanti. E’ consigliata a partire dai 3 anni di età , quando si ha la completa comparsa di tutti gli elementi decidui , o “denti da latte”. Si effettua preferibilmente in ambienti sereni, amichevoli con personale dedicato e specializzato nella cura e nella gestione dei bambini, verificando lo stato di crescita e di salute dei denti al fine di intercettare precocemente eventuali danni o problemi.

Odontoiatria pediatrica: Prevenzione

Le misure di prevenzione e la cura della patologia cariosa rappresentano da sempre i requisiti fondamentali per la gestione del paziente in crescita.

In Italia, l’odontoiatria pediatrica preventiva è all’avanguardia grazie anche agli aggiornamenti continui, da parte del ministero della salute , delle “linee guida nazionali per la promozione della salute orale e della patologia orale in età evolutiva”.

L’igene orale

Sicuramente un’attenta igiene orale, unita ad alcune abitudini alimentari e regolari controlli dal dentista, è fondamentale per prevenire il tanto temuto “mal di denti”.

Le tecniche di prevenzione più importanti sono: l’igiene orale professionale, le sigillature, la fluoroprofilassi e i controlli periodici.

L’igiene orale professionale è fortemente raccomandata a partire dai 3 anni di età, dovrebbe essere effettuata generalmente ogni 6 mesi, al fine di :

  • prevenire la patologia cariosa attuando le metodiche di prevenzione
  • prevenire le malattie parodontali
  • educare e motivare il piccolo paziente alle corrette manovre di igiene orale domiciliare

Fluoroprofilassi topica

La fluoroprofilassi topica si esegue a partire dall’eruzione dei primi molari permanenti( circa 6 anni) attraverso l’uso di mascherine, contenenti gel fluorati, applicate solamente sui denti al fine di remineralizzare lo smalto, rinforzandolo, e prevenendo quindi l’esordio della patologia cariosa.

Le sigillature

Infine , le sigillature sono un ulteriore metodo di prevenzione caratterizzato dal riempimento dei solchi e delle fossette dei molari permanenti , elementi esposti maggiormente al rischio di carie a causa della loro particolare anatomia e posizione.

Cura dei denti da latte

E’ importante sottolineare l’importanza della cura dei denti decidui , “o da latte”, perché:

  • La placca si forma sui denti decidui allo stesso modo di come si forma sui denti permanenti degli adulti causando danni sia dentali che parodontali.
  • I denti decidui sono più fragili dei permanenti , possono essere aggrediti dalla carie, la quale può penetrare velocemente fino alla polpa del dente provocando dolore.
  • Le carie sui denti decidui non curate sono una costante fonte di infezione aumentando il rischio di carie anche sui denti permanenti, sia erotti sia che stanno erompendo in arcata.
  • I denti decidui sono dei veri e propri mantenitori di spazio naturali per i permanenti che li seguiranno. Perderli precocemente potrebbe causare malocclusioni , anomalie di eruzione , alterazioni fonetiche , estetiche nonché funzionali.

Per tali motivi i denti decidui vanno curati sempre e il prima possibile al fine di mantenerli in arcata possibilmente fino all’eruzione dei rispettivi permanenti.

I controlli periodici

Una volta ristabilita la salute orale dei piccoli pazienti sono di fondamentale importanza i controlli periodici, generalmente stabiliti ogni 6 mesi ma definiti singolarmente in base alle necessità del paziente, al fine di valutare lo stato dei restauri ,o delle sigillature, effettuati ed intercettare il più presto possibile altre possibili compromissioni o malocclusioni.

 

Prendi un appuntamento con un nostro specialista presso la clinica odontoiatrica Dentalsem