TRATTAMENTI

Gnatologia

Cos’è la gnatologia

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa, nello specifico, dei problemi legati a defezioni masticatorie, bruxismo ed errori nell’occlusione. In particolare, i disturbi per cui può essere necessario effettuare visita gnatologica sono i seguenti:

  • apertura e chiusura della bocca non regolari
  • movimento non coordinato dell’articolazione temporo-mandibolare
  • morso irregolare
  • dolore alla mascella
  • mal di testa da occlusione
  • dolore nelle zone vicine al cavo orale (faccia e collo)
  • mal di schiena
  • bruxismo, ovvero l’attività di digrignamento dei denti eseguita involontariamente durante la notte
  • acufene

Gnatologia: cosa fa per risolvere il problema del paziente

Durante una visita gnatologica, lo gnatologo osserva la struttura del cavo orale del paziente, studiando le precedenti cause del problema e le possibili soluzioni, entrambi deducibili attraverso la storia clinica del paziente e dei sintomi attuali.

In questo modo è possibile proporre dei trattamenti per masticazione e postura che possono consistere in alcuni esercizi di movimento e soprattutto nell’utilizzo del bite.

 

Come si svolgono le visite ed i trattamenti dedicati alla Masticazione e alla Postura in Dentalsem?

I trattamenti di Masticazione e Postura, in Dentalsem, vengono consigliati dopo una prima visita che dura mediamente dai 20 ai 60 minuti, a seconda delle esigenze del singolo paziente, e si svolge in tre fasi principali: la fase di anamnesi, la fase di visita vera e propria (check-up) e la fase di presentazione della diagnosi e delle eventuali proposte di trattamento.

W

Anamnesi

Per effettuare un check-up completo e corretto è necessario, per l’odontoiatra, conoscere il proprio paziente.
Il tuo dentista Dentalsem si informerà circa le tue abitudini di igiene orale, le eventuali patologie pregresse e gli attuali disturbi, per comprendere al meglio la tua storia clinica le tue esigenze, le tue priorità e le tue aspettative.

W

Check-Up

Viene valutato lo stato di salute del tuo cavo orale tramite un esame visivo completo.
Ove necessario, l’esame verrà approfondito dall’uso di strumenti diagnostici a disposizione nei nostri studi: radiografie endorali, radiografia panoramica digitale, TAC 3D, telecamera intraorale, bite wings.

W

Diagnosi e proposte di trattamento

Al termine del check-up, il dentista ti illustrerà  il quadro clinico completo della tua bocca.
Per ogni problematica individuata all’interno del cavo orale ti verranno proposte le possibili opzioni di trattamento e valuteremo insieme quella più adatta al tuo caso specifico, in funzione delle tue esigenze.
Se deciderai di iniziare le cure con noi il medico che ti ha visitato assumerà il ruolo di tuo Medico di riferimento e coordinerà il lavoro dei medici specialisti che insieme a lui porteranno a termine il tuo piano di cure.

Prenota una visita presso la nostra clinica:

× Come possiamo aiutarti?